Antica Masseria
Scagnito
Antica Masseria Scagnito, conosciuta anche come Padulano di Sopra, è immersa nel cuore della campagna salentina, nel piccolo comune di Corigliano d’ Otranto. La cittadina fa parte della Grecìa Salentina e tutt’oggi risente dell’influenza greca e fa tesoro del suo patrimonio storico e delle sue tradizioni, anche attraverso manifestazioni che coinvolgono e affascinano molti turisti tutto l’anno.
Oggetto di attrazione sono, oltre che la storia del paese, espressa attraverso le molteplici opere architettoniche, la vicinanza ai due mari, Ionio e Adriatico (a soli 20 km) e la buona gastronomia, che la Masseria Scagnito ripropone ai suoi ospiti, anche attraverso interessanti rivisitazioni.
Per quanto riguarda la storia della Masseria, è difficile rintracciare testimonianze storiche. Sicuramente, da alcuni elementi costruttivi, emerge che la struttura venne eretta a scopo difensivo, con la funzione preminente di avvistamento e controllo della valle (chiamata, appunto, della Padulana), attraverso la piccola torre e la caditoia. Persa la peculiarità di impianto fortificato, la costruzione in seguito si trasformò in Masseria - villa: una piacevole dimora dei bellicosi, come recita la frase in latino rinvenuta sull’arco d’ingresso, risalente al 1770:
“ VIVITVR HEIC CASTE, HEIC PALLAS SVA MVNERA PRAESTAT. HEIC PAX, HEIC REQVIES, HEIC TIBI POMA, SALVS.”
(“ QUI SI VIVE ONESTAMENTE. QUI PALLADE OFFRE I SUOI DONI; QUI TROVERAI LA PACE, TRANQUILLITA’, FRUTTI E SALUTE”).
Oltre a questa antica iscrizione, durante l’accurata opera di recupero della costruzione ne sono state rinvenute altre, sempre in latino, risalenti al XVIII secolo ed anche antecedenti.
Gli ospiti alloggiano in stanze dotate di tutti i comfort, un tempo adibite a stalle e ricoveri. L’ala riservata alla ristorazione è costituita da stanze antiche con soffitti a volta a stella o a botte, ciascuna dotata di grandi e antichi caminetti. Gli alloggi e le sale adibite alla ristorazione si affacciano su un’ampia corte, che d’estate prende vita grazie a degustazioni ed eventi musicali.
Inoltre la masseria è dotata di un ampio forno a legna, riportato in attività e occasionalmente impiegato per la preparazione di pane, friselle e di altri prodotti caserecci, utilizzando farine dei nostri grani, coltivati biologicamente, così come la gran parte delle provviste della nostra cucina.